Come nasce...

Pikotech nasce dal desiderio di due ingegneri, Filippo e Alessandro, appassionati di pesca in apnea. Entrambi con esperienze di progettazione, entrambi con la voglia di creare attrezzatura video innovativa, compatta, efficiente, molto robusta, facile da usare e adatta soprattutto alla pescasub, un’attività che mette a dura prova ogni tipo di attrezzatura.

I due ingegneri appassionati di pesca sub sono conosciuti nei forum e su Youtube con i nickname di "Pippocci" e "Persiko". Sono famosi per la loro volontà di migliorare i prodotti per la videoripresa in ambiente marino presenti sul mercato. Alla fine del 2011 incomincia tra i due una fitta corrispondenza di email per scambiarsi idee e progetti. Tra i due nasce subito una grande sinergia e collaborazione. Iniziano a prendere forma i primi disegni di quella che diventerà poi la videocamera Intrepida HD 720p. Tutto è tenuto nel massimo segreto perchè al riguardo c'è il deposito di un brevetto. A maggio del 2012 avviene il deposito del brevetto per la videocamera Intrepida HD e subito dopo viene presentata sul web. Riscuote un grande successo tra gli appassionati di pescasub. Tutti apprezzano le caratteristiche innovative della videocamera.

La Intrepida HD ha innumerevoli richieste e per i due ingegneri sembra chiaro che la loro situazione si debba evolvere nella costituzione di una società.

A luglio 2012 viene costituita ufficialmente la Pikotech s.n.c.

Oltre alla videocamera Intrepida HD con risoluzione 720p, viene poi prodotta in seguito anche la sorella maggiore, ovvero la Intrepida DNA con risoluzione 1080p.
In parallelo alla produzione di queste action camera Pikotech produce anche una serie di supporti, adattatori, staffe, sganci rapidi, ottiche modificate, ecc.

Da novembre 2015 Pikotech introduce in catalogo prodotti per il mimetismo estremo subacqueo: CRYPTIK, abbigliamento e accessori per fondere completamente il pescasub con l'ambiente circostante.

All'inizio del 2017 la produzione di videocamere viene abbandonata per dedicare tutte le energie agli accessori e al mimetismo estremo.

Pikotech si propone anche come società di consulenza per fornire assistenza e soluzioni custom a chi avesse particolari necessità nell'ambito della videoripresa subacquea e non solo.

I soci fondatori

Filippo Bertocci

Nato a Firenze, classe 1975, laureato in Ingegneria Meccanica nel 2001. Esperienze lavorative nell'ambito dei sistemi di visione industriali e della progettazione meccanica. Appassionato di pesca sub e videoripresa. Ci fa sempre emozionare con le sue video catture nelle acque elbane.

Alessandro Persichetti

Nato a Perugia, classe 1978, laureato in Ingegneria Elettronica nel 2004. Dottorato in robotica nel 2008. Master Executive in Management dell'Innovazione dei Servizi nel 2008. Esperienze lavorative nel campo della ricerca nel settore della robotica indossabile. Appassionato di pesca sub e tecnologia.